CORSO INTERMEDIO B1

PREREQUISITI: per accedere al corso è necessario avere un livello A2, valutato attraverso un apposito test somministrato prima dell’avvio del corso stesso.

OBIETTIVI

Il livello B1 permette di interagire e di conversare di argomenti familiari.
Seguendo le linee guida ufficiali del QCER, con il livello B1 in inglese si può:
1. capire con facilità i punti principali di informazioni comuni riguardo ad avvenimenti quotidiani normalmente incontrati sul posto di lavoro, a scuola, durante il tempo libero, etc.
2. gestire la maggior parte delle situazioni che possono accadere, per esempio, quando si viaggia in un paese dove si parla l’inglese.
3. essere in grado di produrre semplici saggi su argomenti noti o di interesse personale.
4. descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni e fornire una ragione e delle spiegazioni per le proprie opinioni e programmi.

METODOLOGIA

Il percorso didattico si avvarrà di varie strategie educative basate su approcci di tipo comunicativo che considera la lingua come strumento essenziale di comunicazione e si basa sullo sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche. Pertanto le lezioni saranno frontali, con esercitazioni, esercizi di ascolto e scrittura, conversazioni e letture. In itinere e alla fine del corso sono previste dei progress test, per valutare il livello effettivamente raggiunto.

PROGRAMMA

Grammatica

  • i tempi verbali: presentsimple, pastsimple, presentcontinuous, pastcontinuous,presentperfectsimple, il futuro con will, going to, infinito vs la forma –ing,
  • le forme del futuro – will – might – be goingto,
  • i comparativi,
  • a lot, much, a bit, (not) as…as,
  • some and any,
  • for and since con il Present Perfect,
  • should/shouln’t – must/mustn’t,
  • first and secondconditional,
  • used to + inf vs. to be used to,
  • phrasalverbs,
  • just, yet, already con il Present Perfect,
  • relative clauses con who, which, that, where

Funzioni comunicative

  • chiedere e dare informazioni personali, parlare di azioni abituali, descrivere azioni e scene in corso
  • raccontare eventi passati ed organizzare la sequenza narrativa rispettando il susseguirsi temporale degli eventi,
  • dare ordini/istruzioni, fare richieste, chiedere e dare indicazioni/chiedere il permesso,
  • esprimere le proprie opinioni e chiedere l’opinione degli altri/fare proposte/prendere la parola ed interrompere educatamente,
  • esprimere accordo e disaccordo,
  • parlare di eventi futuri esprimendo intenzioni, previsioni, probabilità; fare ipotesi.
  • Lessico

Frasi comuni

  • Il mondo del lavoro – i viaggi e le vacanze
  • Le relazioni tra persone
  • Aggettivi e parole di connessione
  • La formazione dei sostantivi
  • Tipi di film e musica – la TV – aggettivi in –ede –ing
  • L’ambiente – i progetti, speranze e ambizioni
  • Descrivere la propria casa
  • I sentimenti
  • Shopping
  • Discorso indiretto

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